ad
ad
ad
ad
ad
ad

Secondaria di I°

La scuola “Sacro Cuore” si impegna con il suo Piano di Offerta Formativa a fare dell’esperienza scolastica degli alunni un segmento fondamentale per la loro crescita umana, sociale, culturale e civile.

Nei tre anni gli studenti costruiscono saperi essenziali, acquisiscono metodi interpretativi per comprendere la società e il mondo, sviluppano competenze indispensabili per proseguire nel loro iter scolastico e formativo per tutto l’arco della vita.

Principi guida di organizzazione didattica:

  • Progettazione di un periodo di accoglienza e di conoscenza degli alunni provenienti dalla scuola primaria nel mese di settembre di ogni a.s.
  • Suddivisione dell’a.s. in due quadrimestri.
  • Suddivisione oraria bilanciata tra attività più prettamente operative ed altre teoriche.
  • Condivisione all’interno della scuola di spazi e progetti che garantiscano una uniformità di offerta formativa tra le classi.

 

Principi guida dell’azione didattica:

  • Offerta di strumenti idonei allo sviluppo delle competenze chiave a un livello tale che li prepari alla vita adulta e costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento. In tale ottica gli obiettivi della scuola secondaria di primo grado sono un insieme trasferibile e multifunzionale di conoscenze, abilità e competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
  • Promozione di una integrazione fondata su valori comuni e che tenga conto di quei ragazzi che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di percorsi personalizzati per realizzare le loro potenzialità educative.
  • Contrasto dell’insuccesso scolastico con esperienze ed azioni significative e gratificanti per l’allievo. Attenzione ad ogni studente, alla sua specificità e alla sua formazione, per renderlo autonomo nelle scelte, più sicuro di sé e disponibile a collaborare con gli altri, con attenzione ai valori, al confronto tra culture diverse e ad un approccio pluralistico.
  • Orientamento alla scelta del percorso scolastico successivo attraverso la valorizzazione delle attitudini e degli interessi dei ragazzi.

Scelte metodologiche

   Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha profondamente modificato le forme di apprendimento e di comunicazione delle nuove generazioni.

   La nostra scuola si sta impegnando da anni nella attuazione di metodologie e strategie operative innovative che coinvolgano fattivamente lo studente motivando il suo interesse ad apprendere e migliorare.

   Le metodologie che abbiamo adottato sono:

  • la didattica laboratoriale
  • la didattica per problemi
  • l’uso di nuove tecnologie

La didattica laboratoriale

     La didattica laboratoriale non si svolge esclusivamente in laboratorio ma è una modalità di lavoro in “classe”. I laboratori possono essere usati per verificare, attraverso l’esperienza, le conoscenze e le abilità acquisite, ma possono essere utilizzati anche per acquisire nuove conoscenze ed abilità attraverso l’esperienza. Nella didattica laboratoriale allo studente vengono proposte attività pratiche che non sono solo applicative o riproduttive, in quanto hanno lo scopo formativo di coinvolgerlo attivamente e di produrre pensiero a partire dall’azione. L’apprendimento si basa quindi sulla riflessione sulle esperienze concrete fatte durante le attività svolte e ciò determina che il processo di apprendimento coincida con quello operativo di esecuzione.

   La didattica per problemi

   Il metodo consiste nel proporre agli studenti, da soli o in piccoli gruppi, problemi da risolvere di diversa difficoltà. Possibili problemi sono: un quesito e la soluzione, una procedura da organizzare, un dialogo, una comunicazione da elaborare ecc. Durante la soluzione di un problema l’allievo è messo in condizione di scoprire ed acquisire autonomamente conoscenze nuove. I docenti assumono la funzione di tutor, cioè di guida metodologica, per ciascun allievo o per il gruppo di alunni impegnato nella soluzione del problema. Lo studente deve quindi autonomamente ricercare dati ed informazioni, fare stime e calcoli, formulare ipotesi risolutive, proporre soluzioni, prendere decisioni.

   L’uso di nuove tecnologie

   I nuovi strumenti tecnologici consentono di introdurre strategie e modalità didattiche innovative, più in sintonia con le forme di comunicazione adottate oggi dagli studenti e di favorire la partecipazione attiva dello studente al proprio processo di apprendimento.

Consulta il “Piano Triennale Offerta Formativa” 

Scarica il PTOF

versione .pdf