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Regolamento

Regolamento Secondaria di primo grado

Premessa

     La Scuola Secondaria di primo grado Paritaria «Sacro Cuore» è inserita nel plesso dell’Istituto Sacro Cuore dal 1972 ed è gestita dalla Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore.

Il senso di appartenenza alla scuola richiede alle famiglie l’adesione personale al Progetto Educativo. In esso si afferma che, per creare un ambiente di vita favorevole allo svolgimento regolare delle attività della Scuola, ha notevole importanza il rispetto delle norme, le quali – se osservate con costanza – aiutano tutti a costruire un autentico clima di famiglia nel rispetto del bene comune.

Il presente regolamento ha dunque il fine di armonizzare e convogliare tutte le attività didattiche ed educative, i momenti e gli aspetti della vita scolastica che concorrono a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino.

Considerando che i provvedimenti educativi hanno finalità formativa e tendono a promuovere nell’alunno un graduale senso di responsabilità e consapevolezza delle norme che regolano comportamenti corretti e improntati al rispetto reciproco, in caso di mancanze inerenti la buona condotta, le docenti convocheranno i genitori interessati e, in accordo con il Dirigente Scolastico, stabiliranno gli opportuni provvedimenti.

La disciplina è affidata alla responsabilità del dirigente, di tutti gli insegnanti, dei collaboratori scolastici e all’autocontrollo degli alunni. I comportamenti ritenuti lesivi della dignità altrui comporteranno i provvedimenti disciplinari previsti dalla C.M. 31-7-2008.

  1. Orario di funzionamento della Scuola

     La Scuola Secondaria di primo grado funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 14.00.

(I genitori che hanno esigenze di lavoro, possono richiedere un servizio post-scuola fino alle 15.30)

È consentito l’ingresso anticipato dei ragazzi alle 7,30 per esigenze di lavoro di entrambi i genitori.

  1. Ingresso e uscita degli alunni

     Il rispetto degli orari stabiliti è di fondamentale importanza per l’organizzazione delle attività didattiche e per il corretto funzionamento del servizio mensa.

 All’entrata i ragazzi sono accolti dalle insegnanti e/o dal personale incaricato nella sala di attesa della scuola. Alle 8.10 le docenti accompagnano gli alunni nelle rispettive classi.

Non è consentito ai genitori e a qualsiasi altra persona accedere alle aule prima o durante le lezioni senza opportuna autorizzazione.

I genitori avranno cura di garantire prima dell’ingresso che gli alunni siano provvisti del corredo scolastico necessario (libri, quaderni, etc.).

I genitori sono tenuti ad osservare l’orario di entrata e di uscita, prelevando i propri figli entro gli orari stabiliti. L’entrata in ritardo è da ricondursi a casi eccezionali e documentabili.

Occorre ricordare che spetta ai genitori il compito della puntualità del ragazzo a scuola. Il ritardo in entrata, soprattutto quando è ripetuto o frequente, lede il diritto allo studio del ragazzo stesso e diviene motivo di disturbo all’organizzazione e all’attività didattica. La puntualità è inoltre importante perché prima dell’inizio delle lezioni vengono rilevate le presenze per la refezione, la variazione del numero degli alunni crea problemi per la mensa

I ragazzi che seguono terapie riabilitative e/o di sostegno, che incidono con variazioni di orario su ingresso e uscita dalla scuola, devono presentare presso la segreteria valida certificazione del centro riabilitativo con indicati i giorni e gli orari preposti alla terapia.

Non è consentito ai genitori o chi ne fa le veci lasciare e far attendere da soli i ragazzi nelle adiacenze della scuola senza vigilanza o farli entrare nelle pertinenze scolastiche fuori dell’orario d’entrata all’insaputa del personale di portineria.

Tale comportamento, per le conseguenze connesse alla vigilanza ed alla sicurezza dei minori, potrebbe configurarsi come abbandono di minore. La scuola non può assumere e non assume alcuna responsabilità rispetto a eventi o danni derivanti da minori lasciati incustoditi e/o fatti entrare senza autorizzazione, anche da accessi secondari destinati ad altre funzioni.

I Genitori non possono accedere ai corridoi delle classi e, tanto meno, alle classi stesse senza preventiva autorizzazione della presidenza.

  1. Intervallo

     L’intervallo antimeridiano si svolge dalle ore 11.05 alle ore 11.15. Durante questa pausa ricreativa gli alunni, sorvegliati dai docenti titolari in quel tempo orario, si recano ai servizi igienici; nell’aula è previsto il consumo di una merenda fornita dai genitori o acquistata dai distributori presenti a scuola (per una corretta alimentazione si consiglia il consumo di merende sane e tali da non compromettere l’appetito durante il pranzo).

  1. Deleghe

     Ogni famiglia all’inizio dell’anno scolastico compilerà il modulo deleghe, per le occasioni in cui i genitori siano impossibilitati a prelevare i ragazzi in prima persona e depositarlo presso la segreteria. Possono delegare da 1 a un massimo di 3 persone (inderogabilmente maggiorenni) mediante autorizzazione scritta ufficialmente registrata.

Le deleghe possono essere aggiornate in qualsiasi momento compilando l’apposito modulo di aggiornamento scaricabile dal sito della scuola e consegnato in Segreteria (non sono valide scritture private o comunicazioni orali).

Per i ragazzi che tornano a casa da soli, i genitori devono compilare il modulo scaricabile dal sito e consegnarlo in segreteria debitamente compilato.

  1. Iscrizioni, Dimissioni

     L’ammissione alla Scuola Secondaria di primo grado avviene tramite modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e pagamento della quota di iscrizione. Per i ragazzi iscritti per la prima volta, bisognerà allegare al modulo: codice fiscale del ragazzo/a e di entrambi i genitori, per gli stranieri permesso di soggiorno e consegnare, prima dell’inizio dell’anno scolastico, la scheda di valutazione e il foglio notizie rilasciati dalla scola primaria di provenienza.

I ragazzi già frequentanti sono iscritti automaticamente all’anno successivo; sarà in ogni caso fatto compilare un modulo di conferma da consegnare in segreteria con il relativo versamento della quota di iscrizione.

Le famiglie possono richiedere l’annullamento dell’iscrizione o il ritiro del ragazzo, tramite richiesta scritta da far pervenire in Segreteria.  Non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione. 

I genitori possono scegliere di pagare il contributo scolastico mensilmente o ogni trimestre e sono tenuti a pagare entro il 5 di ogni mese da settembre a giugno (retta mensile) o entro il 5 di settembre, dicembre e marzo (retta trimestrale), anche in caso di malattia prolungata/festività/ vacanze.      

  1. Calendario scolastico

     L’anno scolastico inizia la prima settimana di Settembre e termina entro la prima decade di giugno.  Oltre ai giorni di chiusura riconosciuti dal MIUR (S. Patrono – 1° Novembre – 8 Dicembre – 25 e 26 Dicembre – Pasqua e Lunedì dell’Angelo – 25 Aprile – 1° Maggio – 2 Giugno), il calendario regionale prevede i periodi di chiusura natalizi e pasquali.

  1. Campo Estivo

     Al termine dell’anno scolastico i ragazzi possono iscriversi al campo estivo. Per la gestione del campo estivo, la scuola si avvale di animatrici.

  1. Assenze e malattie

     Per una ottimale esperienza educativa e per sereno e proficuo processo di apprendimento, si richiede una frequenza regolare e continua alla Scuola, pertanto i genitori sono tenuti ad evitare assenze saltuarie ed occasionali, se non in caso di provata motivazione.

In caso di assenze superiori ai 5 giorni, che comprendano anche il sabato, la domenica e festività, nel rientrare a scuola i ragazzi devono esibire certificato medico.

È data facoltà alla famiglia di produrre anticipatamente una comunicazione scritta alla scuola per giustificare un periodo di assenza superiore ai cinque giorni dovuto a particolari esigenze familiari; nel caso di mancata comunicazione anticipata, l’assenza andrà giustificata secondo la prassi regolare.

Per la giustificazione delle assenze, dei ritardi, delle uscite anticipate etc. uno o entrambi i genitori ritireranno il libretto presso la segreteria della Scuola e vi apporranno la firma. Saranno accettate soltanto le giustificazioni firmate dal genitore che ha depositato la firma. Gli alunni che, dopo un’assenza, rientrano a scuola senza la giustificazione sono ammessi in classe con riserva; dovranno giustificare l’indomani e gli insegnanti della prima ora, permanentemente delegati al controllo delle giustificazioni e alla relativa trascrizione sul diario di classe, la segnaleranno nell’apposito spazio del giorno successivo. In caso di recidiva gli alunni dovranno essere accompagnati a scuola da un genitore per la riammissione in classe.

  1. Modalità di comunicazione scuola-famiglia

La scuola per comunicare con le famiglie si avvale del sito web. Si ricorda che il sito web è un organo ufficiale di comunicazione ed informazione, ai sensi dell’art.11 del D.L.vo 150/2009 e della L. 69/2009. Si invitano, pertanto, i genitori a consultarlo periodicamente.

Per le comunicazioni di particolare rilevanza, verranno distribuiti agli alunni dei tagliandi che dovranno essere riconsegnati con puntualità alle docenti di classe o in segreteria debitamente compilati e firmati.

Se la comunicazione prevede da parte delle famiglie un’autorizzazione, (es. viaggi d’istruzione, uscite didattiche) l’avviso verrà consegnato agli alunni in cartaceo e le famiglie provvederanno a scaricare dal sito, nella sezione modulistica, l’apposito modulo di autorizzazione che consegneranno debitamente compilato e firmato in segreteria.

  1. Mensa

     I pasti serviti ai ragazzi sono preparati freschi giornalmente dalla cucina interna all’Istituto affidata alla ditta «La Cascina», quindi non precotti o veicolati. Il menù è esposto in bacheca.

I pasti si prenotano giornalmente alla docente della prima ora entro l’orario stabilito.

I ragazzi con intolleranze/allergie alimentari possono usufruire del pasto personalizzato, previa presentazione del modulo di dichiarazione e del certificato medico. In assenza di tali patologie non si fornisce variante al menù.

  1. Comportamento

     Il comportamento degli alunni deve essere improntato al rispetto di se stesso e degli altri, della convivenza, della funzionalità e del patrimonio della scuola.

È doveroso il rispetto verso l’operato di tutti coloro che lavorano nella scuola.

In qualsiasi momento della vita scolastica, gli alunni devono tenere un comportamento adeguato ad una Comunità Educativa, evitando qualsiasi atteggiamento sconveniente. La correttezza e l’educazione vanno dimostrati anche in momenti particolari, come il cambio dell’ora di lezione, durante la ricreazione e nel raggiungere la palestra, i laboratori, le aule speciali ed il refettorio, ma anche nello svolgimento di attività al di fuori degli ambienti scolastici (anche in occasioni di uscite giornaliere o viaggi di istruzione organizzati dall’Istituto).

Gli alunni non possono uscire dalle aule durante le ore di lezione salvo casi eccezionali e previo consenso degli insegnanti.

Gli alunni possono spostarsi da un piano all’altro, solo se autorizzati dal docente. È vietato sostare e/ o correre nei corridoi. Durante i cambi di ora gli alunni devono attendere in aula l’insegnante dell’ora successiva, mantenendo un tono di voce moderato ed un comportamento educato verso i compagni ed il personale. È assolutamente vietato chiamare o sporgersi dalle finestre o lanciare oggetti.

motoria la tuta di ginnastica.

Al termine delle lezioni gli alunni lasceranno l’aula tutti insieme e verranno accompagnati all’uscita dalla docente dell’ultima ora di lezione.

Gli alunni che frequentano la mensa scolastica raggiungeranno la sala mensa accompagnati dalla docente in assistenza mensa.

In nome dell’acquisizione dell’autonomia dei ragazzi quanto del rispetto delle norme di sicurezza, gli alunni sono invitati a fine lezione di provvedersi del necessario per lo svolgimento/completamento dei compiti a casa. Ne consegue che nessuno (ragazzo o adulto) può ritornare nelle classi alla ricerca del materiale dimenticato.

A tutti i genitori e/o loro delegati che transitano nel giardino in

Tutti gli alunni hanno il dovere di conservare il decoro dei locali e degli arredi della scuola e saranno responsabili dei danni che a questi arrecheranno. Devono evitare assolutamente di imbrattare qualsiasi superficie e di gettare per terra carte o rifiuti di qualsiasi genere, per i quali sono disposti appositi contenitori.

È vietato utilizzare o tenere accesi il telefono cellulare e/o qualsiasi altro dispositivo elettronico (lettori mp3, fotocamere, videocamere, ecc.) dal momento dell’ingresso a quello dell’uscita da scuola (compresi intervalli, pause mensa, ecc.) a meno che non sia espressamente richiesto dall’insegnante per motivazioni didattiche. Secondo le norme sulla privacy è vietata qualsiasi tipo di registrazione (audio, immagini, video), anche di persone, ambienti o cose dell’istituto, e il suo eventuale utilizzo e/o diffusione è vietata a meno di esplicita e motivata autorizzazione da parte dell’insegnante e/o del Dirigente Scolastico. La mancata ottemperanza alle disposizioni comporterà il temporaneo ritiro dello strumento, eliminazione delle immagini e sanzioni disciplinari, anche di carattere penale, previste dalla legge. Per eventuali necessità è disponibile il telefono della scuola.

I ragazzi devono presentarsi a scuola curati nell’igiene personale. Per quanto riguarda l’abbigliamento, devono indossare un jeans o pantalone blu e una maglia bianca o blu, nei giorni in cui è prevista attività automobile o in moto, si richiede la massima prudenza e velocità ridotta. Le autovetture possono sostare all’interno dell’Istituto limitatamente al tempo necessario per accompagnare o prelevare i ragazzi.

Non è consentito introdurre animali in alcun ambiente scolastico né chiuso né aperto.

  1. Gestione del materiale

     Tutti gli alunni devono recarsi a scuola forniti del necessario materiale didattico. I genitori che devono far pervenire comunicazioni o materiale scolastico agli alunni, devono chiedere l’autorizzazione in Segreteria. Ognuno è responsabile di ciò che gli appartiene ed uguale rispetto è dovuto agli oggetti dei propri compagni, che non devono essere sottratti, occultati o danneggiati.

È vietato portare a scuola materiale che non è attinente all’attività didattica o che possa essere nocivo a se stessi o agli altri. Qualora si contravvenga a tale disposizione il materiale verrà ritirato.

Gli alunni sono invitati a non portare a scuola oggetti di valore. La Scuola veglia affinché ci sia ordine e rispetto, ma non risponde del loro smarrimento.

  1. Partecipazione alle attività

La presenza degli alunni è fondamentale in tutte le attività che vengono svolte nell’ambito della progettazione dell’anno.

Le docenti favoriranno tutte le iniziative di attività interscolastiche ed extrascolastiche che abbiano un fondamento didattico ed un interesse educativo.

Tutte le escursioni e visite guidate da effettuarsi in orario curricolare dovranno essere autorizzate dai singoli genitori. Durante le uscite didattiche, la scuola garantisce il servizio ai ragazzi non aderenti all’iniziativa qualora venga raggiunto il 15% degli iscritti. 

Per eventuali esoneri dalla lezione giornaliera di Educazione Fisica, gli alunni dovranno presentare la giustificazione firmata dal genitore alla docente ed essere comunque provvisti delle scarpe da ginnastica per accedere alla palestra.

Per esoneri parziali di almeno 15 giorni o totali, dall’attività fisico-sportiva svolta durante le lezioni di Educazione Fisica, il genitore presenterà domanda in carta semplice, corredata da certificato medico rilasciato a norma di legge, rivolta alla Dirigente. Per un periodo inferiore è sufficiente il certificato medico.

 In caso d’infortunio l’alunno è tenuto ad avvisare tempestivamente la Dirigente che informerà la famiglia e provvederà ad inoltrare la comunicazione agli organi competenti. Nel caso di ritardata comunicazione da parte dell’alunno dell’infortunio, del quale la Dirigente non ne è a conoscenza, la scuola non si assume alcuna responsabilità.

  1. Campo di applicazione

I genitori dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado sono tenuti ad osservare il presente regolamento, considerando che le norme in esso contenute possono essere integrate o modificate qualora se ne ravvisi la necessità, o qualora lo rendesse necessario una nuova normativa di legge.      

                                                                                                DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                       Prof.ssa Assunta Natale

Dichiaro di aver ricevuto il regolamento organizzativo e funzionale della Scuola Primaria e di aver preso visione delle norme in esso contenute, di accettarle e di impegnarmi a rispettarle nell’intento di collaborare al meglio con l’Istituzione Scolastica.

                                                                                                                     In fede

                                                                                                              IL GENITORE 

 

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